Il CORSO CLIL congiunto alla certificazione linguistica di livello B2 o C1 o C2 vale 3 punti nelle GPS
Ad esempio:
– CLIL + inglese B2: punti 6 – CLIL + inglese C1: punti 7 – CLIL + inglese C2: punti 9
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso CLIL in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL”, erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore. L’iscrizione al corso è incompatibile con altre iscrizioni universitarie nello stesso anno accademico anche già concluse.
OBIETTIVI:
La metodologia CLIL è un metodo d’apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010 e ribadito dalla Legge 107/2015 come obiettivo formativo prioritario. Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze disciplinari in lingua straniera. Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico, o soltanto una parte di esso, in lingua straniera
DESTINATARI:
Il Corso è rivolto a: docenti ed aspiranti docenti di discipline non linguistiche in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado; docenti di lingua straniera di scuole secondarie di I e II grado che intendano specializzarsi in questo tipo di didattica innovativa; docenti della scuola primaria che intendano introdurre la metodologia CLIL in questo grado di scuola in via sperimentale; laureati che aspirano a intraprendere la professione docente.
MODALITA’ ESAME FINALE:
L’esame finale, salvo diverse disposizioni dell’università, si svolgerà in modalità telematica e consisterà nella discussione orale di una tesina su un argomento a scelta attinente una delle tematiche del Corso.